Eluana Englaro. Staccare la Spina?

Si è molto parlato del caso di Eluana, ho sempre pensato che astenermi da questo argomento fosse la cosa giusta perchè non credo che, una persona che non si trova in situazioni similari, possa capire bene la situazione.

Ma dopo la sentenza di cassazione, che da il via libera all’interruzione all’alimentazione artificiale di Eluana, sono pronto a dare una mia personalissima opinione.

Tale sentenza ha fatto molto discutere, come tutta la faccenda, sopratutto nel mondo politico. Penso solo che in casi come questi bisognerebbe mettersi la mano sul cuore e nei panni dei diretti interessati.

Angelino Alfano dice che si rende necessario colmare un vuoto della lacuna normativa e chiama all’appello tutta la camera per colmare tale vuoto. La maggioranza parla addirittura di omicidio di stato. L’unico che ha parole positive sulla sentenza di cassazione è il padre di Eluana, che può finalmente tirare un sospiro di sollievo: "La decisione conferma il principio per cui nessuno, neppure il medico, può impossessarsi della vita di un altro. E questo è di vitale importanza per la tutela dei diritti fondamentali dell’uomo. E la soluzione logica, ineccepibile, perfetta. Non poteva andare diversamente".

Questo mi ha fatto pensare. Non dico che si debba decidere del destino di una persona, anche se una figlia, ma sicuramente si deve dare il beneficio di decisione a chi è vicino al malato. Poi ci sono questioni di etica e morale che intervengono inevitabilmente ma alla fine bisogna sempre pensare al bene delle persone. Cosa che, anche in un caso così palese, il parlamento non riesce a fare.

Bisogna sempre mettere di mezzo la politica, lo scontro tra vaticano e famigliari, l’opposizione contro la maggioranza e i diritti umani.

Ditemelo voi che cosa è giusto, pensate di avere una figlia nelle condizioni di Eluana, cosa fareste? Continuereste a mantenerla in quello stato, fino a quando il suo fisico arrivato ad una certa età non ce la fa più, o dopo 16 anni decidereste di porre fine "all’inutile" vita di vostra figlia? Dandogli quello che forse è il meritato riposo?

Ho provato ad immedesimarmi, non nel padre, ma in Eluana. Se fossi nel suo stato non avrei dubbi… "staccatemi la spina". Purtroppo Eluana questo non lo può dire perchè non può parlare ma non può neanche camminare ed avere una vita normale. Personalmente trovo più giusto interrompergli questa "vita" che condannandola ad una "non vita".

Molti dicono che, interrompendo l’alimentazione artificiale non si può sapere se e quanto soffrirà Eluana. Io aggiungerei anche che nessuno può sapere se in questi ultimi 16 anni Eluana ha sofferto, non solo fisicamente ma anche moralmente. Possiamo essere sicuri che questa ragazza non ha pensieri ed emozioni?

Articoli Simili

3 Comments

  1. luky scrive
    at 20:51 - 7th febbraio 2009 Permalink

    Berlusconi sta usando il caso Englaro per avere dalla sua parte il popolo dei cattolici e delle gerarchie della chiesa, per screditare la principale carica dello stato e per attaccare la Costituzione. Berlusconi e la sua corte sono come uno stormo di avvoltoi che si preparano a scarnificare quanto di buono e di libero è rimasto in questo paese, facendo soffrire una persona che ha dimostrato a tutto il paese la sua alta considerazione della libertà e del diritto, il padre di Eluana.

  2. kim scrive
    at 21:06 - 7th febbraio 2009 Permalink

    Ascoltando i commenti della gente sono convinto che se fosse possibile fare un sondaggio sul caso Eluana, la stragante maggioranza appoggerebbe il desiderio dei suoi genitori.Un forte abbraccio alla cara Eluana,spero che la tua agonia termini al più presto.

  3. firpo francesco scrive
    at 21:30 - 10th febbraio 2009 Permalink

    provo sconcerto nel percepire quanta iposcrisia ci sia in giro.ci si è chiesto cosa era giusto e cosa avrebbe voluto eluana ma se qualcuno ci chiedesse se capitasse a te restare in un letto per 17 anni privata della tua dignita,sola, ferma imprigionata nel tuo esile corpo non vorresti morire? Eluana e morta 17 anni fà perche la sua “vita” non era vita.

Trackbacks & Pingbacks 2

  1. From upnews.it on 14 Nov 2008 at 18:58

    Eluana Englaro. Staccare la Spina?…

    Si è molto parlato del caso di Eluana, ho sempre pensato che astenermi da questo argomento fosse la cosa giusta perchè non credo che, una persona che non si trova in situazioni similari, possa capire bene la situazione….

  2. From diggita.it on 14 Nov 2008 at 18:59

    Eluana Englaro. Staccare la Spina?…

    Si è molto parlato del caso di Eluana, ho sempre pensato che astenermi da questo argomento fosse la cosa giusta perchè non credo che, una persona che non si trova in situazioni similari, possa capire bene la situazione….

Scrivi un Commento

La tua mail non sarà mai pubblicata. I campi con (*) sono obbligatori

*
Per pubblicare il tuo commento (no messaggi spam), inserisci la parola raffigurata in figura. Clicca sulla figura per sentire lo spelling.
Click to hear an audio file of the anti-spam word