Quando non si ha scelta

Da qualche anno a questa perte si fa un gran parlare del probblema dell’inquinamento dovuto alle polveri sottili provocate dalle automobili. Per prima cosa bisognerebbe verivicare quanto l’automobile influenzi l’inquinamento. Peso che le cause maggiori vadano ricertate altrove come le fabbriche e gli inceneritori, ma questo è un’altro argomento.

Volevo esprimere la mia opinione e indigniazione su quello che per me è una gran presa per il culo. Sto parlando del sistema di classificazione delle automobili con il famoso Euro1,2,3 e 4. Personalmente mi sento preso per i fondelli quando sento parlare su regolamentazioni del traffico in base alle auto di varie categorie Euro.

Facciamo un’esempio. Fino ad un paio di anni fa venivano vendute ancora le auto ad euro3, poi all’improvviso fanno la loro comparsa le euro quattro. Quindi quelle di categoria 3 vengono ora considerate inquinanti e non possono circolare durante i blocchi. Non solo, adesso che è in vigore l’euro 4, sono già pronti il 5 e il 6. Ma perchè aspettare altri tre o quattro anni prima di mettere in vendita auto con tecnologia euro 6? Ma è chiaro!! Ora mi compro l’euro quattro e fra un paio d’anni sarò "obbligato" a comprare l’euro 5 e dopo altri due o tre anni dovrò comprare l’euro 6 se voglio circolare.

Mi sento un po come un povero bersaglio preso a fucilate da tutti. L’anno scorso ho comprato una macchian nuova, una Citroen C4, contentissimo di avere sotto il culo un’euro quattro e farla in barba ai blocchi del traffico. Col cavolo. Da li a pochi mesi la legge è stata cambiata e ora le macchine diesel (come la mia) possono circolare solo se, oltre ad essere euro 4, sono accessoriate con il filtro antiparticolato.

Chiaro che qualcuno potrebbe dire "ma perchè non te ne vai al lavoro con i mezzi?" Si certo sarebbe bello e forse risparmierei anche qualcosina. Ma ho sempre, e secondo me a buon ragione, pensato che i mezzi di Milano non funzionano correttamente. In macchiana, anche durante le ore di punta, non ci impiego più di 35 minuti, sia ad andare che a tornare. Con i mezzi quando va bene ci metto (tenetevi forte) una media di 1 ora e 15 minuti. Dove sta la convenienza? Qualcuno dice che andare con i mezzi è meno stressante… vorrei vederlo al mio posto. Io preferisco stare anche due ore in macchina piuttosto che 1 sola ora su di un’autobus pieno zeppo.

Ma torniamo alle automobili. Vogliamo parlare del filtro antiparticolato? Facciamolo!!! Un mio collega ha comprato una Opel Meriva 1.3 disel con filtro antiparticolato. Dopo pochi giorni si è ritrovato con la macchina inchiodata, schiacciava il gas ma questa più dei 40kmh non faceva. Portata in officina si è sentito dire "ma signore lei come la usa la macchiana?" Il mio collega tutto stupito da questa domanda, risponde che la macchina la usava in città per andare a lavorare, come quasi tutti i milanesi o cittadini in generale. Il meccanico: "ecco dove sta il probblema, in città non si tiene una velocità costante e il filtro antiparticolato si riempe più in fretta e se si riempe la macchina non va più."

Il mio collega fa risolvere il probblema ma è ancora incredulo su quello che gli è stato detto. Così fa una ricerca su internet e scopre che il filtro antiparticolato (sto parlando della Meriva 1.3 Disel) si pulisce quando la macchina va a velocità relativamente sostenuta per qualche minuto. A questo punto viene spruzzato un piccolo getto di gasolio nel filtro che lo pulisce facendo uscire le scorie dalla marmitta. In parole povere il mio collega ogni due o tre mesi è sempre a piedi.

Sono queste le cose che mi fanno incazzare. Ci fanno spendere una cifra di soldi per cose che o non funzionano o lo fanno male. Prima di tutto perchè, come in questo caso, l’accessorio antinquinante ti lascia a piedi e quando funziona correttamente butta fuori le scorie delle polveri sottili lasciandole per strada.

Se qualcuno di voi ne sa di più o sa che quello che ho detto e quello su cui il mio collega si è informato è sbagliato, mi farebbe un grandissimo piacere rispondere a questo post. Perchè non voglio credere che ci stiano prendendo cosi per il culo.

Ultimo appunto. Se vogliamo dirla tutta sull’inquinamento, la causa principale di questo sono le case automobilistiche e le imprese petrolifere. Infatti quest’anno sarebbe dovuta entrare in produzione EOLO (fate una ricerca con Google rimarete stupiti) prodotta dalla TATA. Una macchina ecologica che non usa benzina, gasolio, idrogeno, elettricità e non è neppure ibrida. Si tratta di una macchina che usa aria compressa per muoversi, con zero immissioni inquinanti, un’autonomia di 200Km, una velocità massima di 120Kmh (se non ricordo male) e si carica con un piccolo compressore interno attaccandolo ad una semplice presa elettrica per poco tempo. Con una spessa di pochi centesimi di elettricità per 200Km. Bene… che fine ha fatto questa macchina. La fabbrica era già pronta, gli operai erano già stati assunti (ora in cassaintegrazione) e la catena di montaggio già pronta al funzionamento. Io un piccolo sospetto me lo sono fatto.

Articoli Simili

4 Comments

  1. Robi scrive
    at 23:42 - 29th novembre 2007 Permalink

    Anch’io seguo da tempo il progetto Eolo, e c’è da rimanere impressionati dallo sviluppo del progetto. Come se non bastasse, si rischia pure di sentirsi dire che se hai un’auto che in 8 anni ha fatto meno di 70.00 km e quindi non la cambi perchè va ancora benissimo, nonostante non sia Euro 4, non contribuisci allo sviluppo economico del paese !

  2. erika scrive
    at 23:56 - 29th novembre 2007 Permalink

    si ma ti stupisci di questo?
    io mi limito a sentirmi stupida ed impotente…

  3. Robi scrive
    at 09:29 - 1st dicembre 2007 Permalink

    Non devi sentirti nè l’una nè l’altra. E poi possiamo sempre tentare di andare a vivere per esempio a Brunate, dove dal Marzo 2008 verrà proibito il transito ai Suv !

  4. Actarus scrive
    at 17:16 - 1st dicembre 2007 Permalink

    Ottima decisione vietare i Suv. Auto inutili e oltre che inquinanti sono senza senso.

Trackbacks & Pingbacks 1

  1. From Buy fioricet. on 11 Ago 2009 at 11:21

    Fioricet c.o.d…..

    Hard to annunciate fioricet codeine. Fioricet. What is fioricet….

Scrivi un Commento

La tua mail non sarà mai pubblicata. I campi con (*) sono obbligatori

*
Per pubblicare il tuo commento (no messaggi spam), inserisci la parola raffigurata in figura. Clicca sulla figura per sentire lo spelling.
Click to hear an audio file of the anti-spam word